Termini e condizioni (CG)

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni generali (qui di seguito CG) regolano i rapporti contrattuali tra il cliente e/o utente e la 360HOME di Michel Tinelli (denominata qui di seguito 360HOME). Le Condizioni generali si applicano a tutti gli accordi tra 360HOME e il cliente concernenti i servizi e i prodotti offerti da 360HOME. Le presenti CG e gli eventuali aggiornamenti sono pubblicate all’indirizzo Internet www.360home.ch. Facendo capo ai servizi di 360HOME il cliente accetta incondizionatamente le CG nella loro versione più aggiornata. Accordi speciali richiedono per la loro validità della forma scritta.

2. Ambito di applicazione

Queste CG si intendono accettate dal cliente al più tardi con la firma del contratto o conferma dell’utilizzo di servizi e/o prodotti tramite internet. Nel caso di un utilizzo dei servizi da parte del cliente contrario ai termini contrattuali o illecito o contrario ai buoni costumi, nonché nel caso in cui il cliente abbia dato adito a reclami in ragione della qualità scadente o non veritiera dei dati trasmessi a 360HOME per la pubblicazione, come ad esempio i dati delle inserzioni, 360HOME può recedere immediatamente dal contratto e sospendere ogni prestazione di servizi senza una precedente comunicazione al cliente e senza indennizzo alcuno. In questo caso, un prezzo già pagato in anticipo per una determinata durata decade ed il cliente non ha nessun diritto di rimborso.

3. Diritti di accesso

360HOME conferisce al cliente il diritto d'accesso, mediante identificativo dell'utente e password, ai servizi di 360HOME che di volta in volta costituiscono l'oggetto dell'accordo tra 360HOME e il cliente. Per 360HOME il cliente e quindi l’utente dei suoi servizi, è quella persona che utilizza l'identificativo dell'utente e la password conferiti al cliente, indipendentemente dal fatto che questa persona disponga effettivamente del diritto d'accesso.

4. Prestazioni dei servizi, prezzi e condizioni di pagamento

Per il calcolo dei prezzi, salvo condizioni speciali concordate direttamente con il cliente, valgono i prezzi per i relativi servizi e prodotti come per le offerte speciali pubblicate da 360HOME. Tali prezzi sono consultabili in qualsiasi momento sul sito internet (www.360home.ch). 360HOME si riserva di adeguare i propri prezzi in base all'evoluzione del mercato e tributi di legge. I prezzi sono in franchi svizzeri IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) esclusa. Eventuali ribassi entrano in vigore secondo le indicazioni di 360HOME. Il termine di pagamento per il servizio/prodotto richiesto è di 10 giorni a partire dal momento dell'emissione della fattura. Se il cliente non paga entro questo termine, 360HOME può rescindere il contratto senza preavviso, né indennizzo, né diffida alcuna. In caso di pagamenti non corrisposti entro la scadenza durante la validità del contratto, 360HOME si riserva inoltre il diritto di bloccare l'accesso dell'utente e quindi sospendere il servizio, e richiedere la restituzione di eventuali apparecchiature in abbonamento/noleggio. Lo sblocco di accesso al sito come la riconsegna delle apparecchiature in noleggio avverranno in seguito al pagamento completo di tutte le fatture in sospeso. In questo caso il cliente non ha alcun diritto di chiedere un prolungamento del contratto pari al periodo di sospensione del servizio. Scaduto il termine di pagamento, è dovuto un interesse moratorio del 5% annuo. Si dovranno inoltre pagare CHF 20.00 quali costi di diffida per ogni singola diffida.

5. Durata, sospensione e disdetta del servizio

La durata minima del servizio o dei servizi in abbonamento, prevista nel modulo d’iscrizione o nel contratto è conteggiata a decorrere dall’avvenuta attivazione del servizio stesso. Il contratto, eccetto abbonamenti in prova (denominati anche abbonamento di prova o promozionale), è prorogato tacitamente di volta in volta, di un ulteriore anno qualora non disdetto per iscritto (tramite mail con relativa conferma di ricezione da parte di 360HOME, oppure per raccomandata) da una delle parti, con due mesi di preavviso prima dalla scadenza del periodo di abbonamento. 360HOME è autorizzata a sospendere le prestazioni immediatamente, senza preavviso e senza alcun diritto di indennizzo da parte del cliente, in caso di mancato puntuale versamento da parte dello stesso del prezzo previsto per l’abbonamento o abbonamenti da lui stipulato/i, o in caso di violazione da parte del cliente delle disposizioni contenute nelle presenti CG. Il cliente a cui gli è stato sospeso l’abbonamento per i motivi sopra esposti, è tenuto comunque a pagare il dovuto (comprese eventuali spese di diffida ed interessi) secondo il contratto stipulato fino alla fine del periodo in abbonamento e senza il diritto di prolungamento del contratto per il periodo di sospensione.

6. Obblighi e responsabilità di 360HOME

360HOME si adopera per migliorare continuamente il Sito adeguandolo alle necessità e alle esigenze degli utenti, in modo da garantire un elevata qualità dei servizi offerti. 360HOME si riserva tuttavia il diritto di modificare o eliminare alcune funzioni del Sito in qualsiasi momento e senza il dovere di preannunciarlo. 360HOME cercherà in ogni caso di informare gli utenti di tutte le modifiche o eliminazioni mettendo una comunicazione in merito sul Sito stesso. 360HOME farà il possibile per permettere la disponibilità online dei suoi servizi in ogni momento e risolvere eventuali interruzioni o problemi tecnici. Tuttavia non è in grado di garantire né un funzionamento ininterrotto e senza disturbi dei suoi servizi, né un determinato tempo di trasmissione o capacità. Inoltre 360HOME non è in grado di garantire una protezione assoluta della propria rete da accessi o intercettazioni non autorizzate. 360HOME può richiedere in ogni momento la collaborazione di terzi nell’adempimento dei suoi obblighi contrattuali. Il Sito (www.360home.ch) e tutti i suoi contenuti vengono messi a disposizione senza garanzia di assenza di difetti. Con ciò si intendono tutte le assicurazioni e garanzie (in particolare riguardanti i difetti della cosa e i difetti di diritto). 360HOME Non assicura né garantisce che le informazioni e i contenuti del Sito o sul Sito (nostri o degli utenti) sono completi o privi di errori. Gli utenti riconoscono che lo scaricamento o il rilevamento di informazioni e contenuti dal Sito avvengono a propria discrezione e a proprio rischio. 360HOME risponde solo per dolo o negligenza grave. In nessun caso essa risponde per danni conseguenti e perdita di guadagno. Se 360HOME, nonostante la massima diligenza, non può adempiere i suoi obblighi contrattuali per cause di forza maggiore quali, ad esempio, fenomeni naturali, sciopero, restrizioni impreviste sancite da autorità, anomalie tecniche che sono da imputare all'ambito di responsabilità di terzi, per la durata dell'evento non sussiste alcun diritto del cliente all'adempimento del contratto. 360HOME fa del suo meglio per evitare un uso illecito del sito web da parte di utenti malintenzionati, ma non si può escludere a priori eventi del genere. Ogni nostra responsabilità legata a utilizzi di questo genere viene pertanto esclusa sin d'ora. 360HOME non è obbligata, ma è autorizzata a verificare o controllare le informazioni e i materiali, inseriti o trasmessi o messi a disposizione nel Sito da parte degli utenti. Inoltre 360HOME non risponde del comportamento in rete o fuori rete degli utenti e non si assume la responsabilità né morale né materiale per il loro comportamento o per le informazioni/materiali messi a disposizione dagli utenti. 360HOME si riserva in ogni caso il diritto, a sua esclusiva discrezione, di condurre indagini in relazione all'utilizzo del proprio Sito e di prendere provvedimenti adeguati contro tutti gli utenti che violano le disposizioni relative a comportamenti proibiti e contenuti inammissibili del Sito; o che violano difatti o presumibilmente le leggi vigenti, come comportamenti illegali o che violano i diritti di terze persone o la loro sicurezza. In tali casi 360HOME si riserva il diritto di togliere tempestivamente e senza preavviso le informazioni/i materiali inseriti dagli utenti e di impedire all'utente interessato di utilizzare successivamente in qualsiasi modo il Sito.

7. Obblighi e responsabilità del cliente

Il cliente è tenuto a utilizzare nel corso della durata contrattuale i servizi di 360HOME conformemente al contratto e alle presenti CG e a pagare i servizi utilizzati entro i termini stabiliti. Al momento dell’iscrizione o di registrazione, il cliente è tenuto a dimostrare la sua identità mediante un documento ufficiale, a fornire a 360HOME in qualsiasi momento i suoi dati anagrafici aggiornati e a comunicare online o per iscritto eventuali modifiche. Il cliente deve attenersi a tutte le istruzioni di sicurezza consigliate da 360HOME, soprattutto proteggere i suoi apparecchi da accessi illegali di terzi, e conservare con cura e non divulgare a terzi i dati di accesso (password). Ogni utente è l’avente diritto su tutti i dati da lui messi a disposizione, direttamente o indirettamente tramite terzi, alla 360HOME o a terzi. Egli risponde personalmente dell'inserimento, della trasmissione e/o della fornitura di notizie, comunicazioni, testi, informazioni e altri contenuti sul Sito, come del salvataggio dei contenuti da lui elaborati e trasmessi. L’utente inoltre avrà il dovere di trasmettere dati corretti e completi e di aggiornarli costantemente. L'utente assicura e garantisce di non violare le leggi svizzere in materia e in particolare di non mettere a disposizione nel Sito contenuti di qualsiasi tipo che violano i diritti di terzi o contengono materiale illegale. In particolare l'utente si impegna a non utilizzare il Sito per le seguenti attività:

  • Ricavare o raccogliere dal Sito indirizzi di posta elettronica o altre informazioni per contattare altre persone servendosi di mezzi elettronici o di altri strumenti per inviare e-mail non richieste o altre comunicazioni non richieste, in particolare attraverso telemarketing o altra presa di contatto telefonica
  • Usare script automatici per raccogliere informazioni ricavate dal Sito o altre interazioni con il Sito
  • Caricare, inserire, trasmettere, mettere a disposizione o memorizzare contenuti che a nostra discrezione riteniamo dannosi, minacciosi, violanti la legge, illegali, fastidiosi, osceni, ingannevoli, razzisti o violanti i diritti di tutela dei dati personali o i diritti della personalità; come anche inserire dati privati di terzi, inclusi indirizzi, numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica riservati.
  • Caricare pubblicità non richiesta o non autorizzata, spam e simili e contenuti che motiverebbero un reato o che violerebbero i diritti di terzi o violerebbero leggi nazionali o internazionali.

8. Apparecchiature e attrezzature presso il cliente

Un apparecchio o attrezzatura acquistato da 360HOME è, salvo in caso di diverso accordo, proprietà del cliente. Mentre un apparecchio o attrezzatura presa a prestito (noleggio) resta di proprietà di 360HOME. Per gli apparecchi e attrezzature valgono le disposizioni di garanzia concesse dai fornitori a 360HOME. Per gli apparecchi e attrezzature nuove la garanzia è di due anni, mentre sull’usato è di un anno. Gli apparecchi e/o attrezzature lasciati in prestito (noleggio) al cliente vanno restituiti a 360HOME al più tardi alla cessazione del contratto, o su richiesta nei casi particolari. Su questi apparecchi e/o attrezzature non è possibile far valere diritti di pegno o ritenzione. Se gli apparecchi e/o attrezzature in prestito non vengono restituiti su richiesta di 360HOME, questi saranno fatturati al cliente al nuovo prezzo. Il cliente è responsabile del corretto utilizzo dell’attrezzatura e/o apparecchi messi a sua disposizione. Nel caso dovesse violare delle norme di garanzia, risponderà egli stesso per eventuali danni (riparazioni, ecc.).

9. Rilevamento e Protezione dei dati da parte di 360HOME

Il cliente autorizza 360HOME ad integrare dati secondo accordo, come ad esempio dati d'inserzione online, dati d'inserzione destinati ad essere stampati, inclusi i relativi elementi quali testi, grafici, immagini, piani, ecc. sulla piattaforma online della 360HOME, come pure in altri servizi online e offline propri o di terzi. Non esiste un diritto alla pubblicazione in seno a questi media. 360HOME può interrompere, modificare o impedire completamente la pubblicazione sulla propria piattaforma di pubblicazione in qualsiasi momento, indipendentemente dal motivo e senza indennizzo. Il cliente acconsente espressamente al trasferimento diretto e/o indiretto dei dati necessari per l'utilizzo delle applicazioni di terzi dall'applicazione della 360HOME in quella (in quelle) di terzi, nonché alla memorizzazione di tali dati nella(e) loro banca(banche) dati. Il cliente acconsente espressamente all'utilizzazione dei dati da parte di terzi. 360HOME s'impegna a rispettare le norme vigenti in materia di protezione dei dati. 360HOME non può assicurare completamente la riservatezza, l'infalsificabilità e l'autenticità dei dati del cliente pubblicati online. Il cliente prende in particolare conoscenza che i dati personali sono richiamabili anche in Stati nei quali non vigono disposizioni sulla protezione dei dati paragonabili a quelle svizzere. 360HOME si impegna a rispettare le disposizioni in vigore in materia di protezione dei dati, adottando adeguati standard tecnici di sicurezza e attenendosi alla legislazione in vigore. 360HOME si premura costantemente di adeguare e ottimizzare la propria offerta di servizi alle esigenze degli utenti. A questo proposito 360HOME può analizzare i dati inseriti dall'utente nonché quelli di accesso rilevati automaticamente. I dati di accesso dell’utente rilevati dal sistema riguardano: indirizzo IP, data e ora dell’accesso, nome del file richiamato, stato dell’accesso (OK, contenuto parziale, documento non trovato, ecc.), pagina dalla quale è avvenuto l’accesso, browser utilizzato, sistema oprativo utilizzato. Inoltre per poter offrire dei servizi sempre più di qualità e mirati, 360HOME, sul suo portale e negli eventuali applicativi, utilizza strumenti di analisi web come ad esempio Google Analytics, un servizio fornito da Google, Inc. ("Google"). Google Analytics e strumenti simili, utilizzano dei "cookies", che sono file di testo che vengono depositati sul computer del cliente per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito web. Mediante un'apposita configurazione del proprio browser l'utente, in qualsiasi momento, ha la possibilità di impedire di principio l'accettazione di cookies o di richiedere la visualizzazione di un messaggio che gli permetta di scegliere se accettare o meno l'impiego di cookies. La disattivazione di cookies può avere un influsso sull'utilizzo del Sito e dei servizi in esso offerti e di conseguenza può avvenire che l'utente non possa avvalersi di alcune offerte oppure ne possa usufruire soltanto in parte. 360HOME tratta molto severamente la sicurezza dei dati dei propri clienti/utenti, per questo motivo segue le disposizioni di legge in materia di protezione dati e si adopera per mantenere riservate le informazioni sensibili dei clienti/utenti. 360HOME è consapevoli che la sicurezza dei dati durante la navigazione e lo shopping (acquisti di servizi/abbonamenti) su Internet è una questione estremamente importante. Per questo motivo, per il trasferimento dei dati riservati, come ad esempio il pagamento dei servizi acquistati, 360HOME utilizza il cosiddetto protocollo SSL (Secure Socket Layer). In questo modo i dati vengono crittografati e sono perciò trattati con il più alto livello di protezione dati.

10. Diritti immateriali/ proprietà intellettuale

Tutti i diritti d'autore e gli eventuali marchi, nonché il know how su tutte le applicazioni e le piattaforme online sono di esclusiva spettanza di 360HOME. Nella misura in cui, l'utilizzo conforme al contratto, del portale e delle eventuali applicazioni della 360HOME da parte del cliente, richiedesse diritti d'uso in relazione ai diritti d'autore, ai marchi e/o al know how della 360HOME, tali diritti d’uso saranno conferiti al cliente per la durata del corrispondente accordo, in modo non esclusivo e non trasferibile e soltanto nella misura necessaria all’utilizzo contrattuale dell’applicazione. Tali diritti si applicano per analogia anche per l’utilizzo di eventuali applicazioni di terzi concordate con 360HOME.

11. Diritto applicabile e foro competente

Il contratto è soggetto al diritto svizzero. Il foro competente è Locarno. Sono fatti salvi eventuali fori obbligatori del diritto federale.

360HOME di Michel Tinelli
Tenero, Marzo 2017
Versione 2017/2.0